Caratteristiche
L’ Amazzone Fronte Gialla raggiunge una grandezza che varia tra i 35 ed i 38 centimetri, ha una longevità di circa 60 anni e oltre ad essere un pappagallo molto affettuoso è dotato di una discreta capacità nell’imitazione dei suoni e della voce umana. La colorazione base è verde e la fronte presenta un tipico triangolo largo di colore giallo intenso. Guance, nuca e dorso sono di un bel verde brillante, così come il petto e le ali, il bordo esterno delle remiganti è nerastro e le spalle sono bordate di colore rosso intenso. Si tratta di un pappagallo molto intelligente ed in grado di instaurare empatia con l’essere umano, ed è quindi una delle amazzoni più addomesticabili in assoluto.
Disforfismo sessuale
Il dimorfismo sessuale non è rilevabile all’osservazione del soggetto, pertanto come da protocollo effettuo esami mirati per l’individuazione del sesso. Nello specifico mi appoggio a veterinari esterni ed esperti in grandi pappagalli, i quali tramite prelievo ematico, riescono ad individuare il sesso del pappagallo.
Riproduzione in natura
Le coppie si isolano al momento della riproduzione (da dicembre a maggio) e nidificano nelle cavità degli alberi, preferibilmente delle palme morte, ma talvolta anche nei termitai. La femmina depone tre o quattro uova che vengono covate per un mese circa. I pulcini escono dal nido dopo circa nove settimane e lo svezzamento da parte dei genitori dura per altri due mesi circa. L’Amazzone Fronte Gialla, raggiunge la maturità sessuale verso i 4/5 anni.
Ambiente naturale e distribuzione
L’Amazzone Fronte Gialla, ha un areale di diffusione molto vasto che comprende l’intera Amazzonia, parte dell’America centrale (Panama e Honduras) e il bacino dell’ Orinoco, famoso fiume dell’ America meridionale, che ricopre una distanza di circa 2.100 km. Questo bellissimo pappagallo, vive prevalentemente nelle foreste umide e nelle zone paludose, nelle savane alberate e nelle foreste costiere di mangrovie, senza generalmente superare gli 800 metri di quota. Ama radunarsi in gruppi numerosi che si spostano continuamente alla ricerca di cibo.
Alimentazione in natura
L’alimentazione di questo pappagallo prevalentemente arboricolo è composta per lo più da frutta (mango, guamas), noci, semi e bacche. Usa frequentemente le zampe per manipolare il cibo ed estrarre gherigli di noci con il becco e la lingua. Le coltivazioni di mais ed i frutteti sono spesso presi di mira e saccheggiati da stormi di amazzoni. Nello specifico gli studi naturalistici che si dedicano a questo pappagallo hanno osservato come la sua dieta vari a seconda dell’habitat, data la vastità dell’aerale occupato e dunque l’eterogeneità degli ambienti naturali interessati: ad esempio in Costa Rica l’ Amazzone Fronte Gialla si nutre prevalentemente di anacardi, della polpa e dei semi della chirimuya, della tabebuia e della bombacopsis quinata. In Venezuela invece predilige i frutti di un cactus particolare (Persekia guamacho) e della Curatella americana.
Alimentazione in cattività
In cattività l’ Amazzone Fronte Gialla consiglio di nutrirla con miscela di semi specifica per le Amazzoni, con una buona dose di legumi, frutta secca, noci e arachidi e comunque sempre con prodotti di qualità. Somministro varietà di frutta come melograno, mela, banana, arance e verdura di stagione di ogni tipo, carote, sedano, cavolo, alternando la varietà il più possibile. Anche integratori vitaminici e sali minerali, sono raccomandabili per un equilibrio generale del pappagallo. Giornalmente, cosa molto determinante, dobbiamo ricordarsi di somministrare acqua pulita. Un alimento per me di fondamentale importanza, che non dovrebbe mai mancare nei contenitori alimentari dei nostri pappagalli, sono gli Estrusi, alimento bilanciato a livello nutrizionale e esente da molte cariche batteriche, proprio grazie alla fase dell’estrusione, pertanto accompagnato a miscele di misto semi di qualità, il pappagallo fin da piccolo e’ da me abituato a questo tipo di alimentazione.
Riccardo Baronti